Cremlino (fortezza)
Cremlino (in russo кремль?, kreml') è il termine russo corrispondente all'italiano fortezza, cittadella o castello e fa riferimento al complesso di edifici presente all'interno di quelle città russe che risalgono all'epoca medioevale. Questa parola è solitamente usata per indicare il più conosciuto, il Cremlino di Mosca o, per metonimia, il governo dello Stato.
Navi
[modifica | modifica wikitesto]Il nome Cremlino (o Kreml') è stato conferito a vari vascelli della Marina Russa durante la loro costruzione. Tuttavia ogni volta il nome è stato cambiato prima che fossero ultimati. Le navi che per un breve periodo temporale sono state così chiamate sono l'Admiral Kuznecov e la Ul'janovsk.[1]
Araldica
[modifica | modifica wikitesto]Il Cremlino è una figura che compare in alcuni stemmi, particolarmente di araldica civica.
-
Di rosso, al Cremlino terrazzato d'argento; al capo cucito d'azzurro, caricato di una torre d'oro, aperta e finestrata del campo, accostata da due merlotti d'oro (stemma del comune di Le Kremlin-Bicêtre, Val-de-Marne, Francia).
Metonimia
[modifica | modifica wikitesto]Il Cremlino è infine la denominazione della branca esecutiva dell'ordinamento statale russo, così come lo era stato dell'Unione Sovietica.
Lista di città e paesi russi aventi al proprio interno un cremlino
[modifica | modifica wikitesto]- Patrimoni dell'umanità
- Esistenti
- In rovina
- Senza mura
- Solo tracce
- Cremlino di Borovsk
- Cremlino di Opočka
- Cremlino di Starodub
- Cremlino di Sknjatino - sommerso
- Cremlino di Tver' - distrutto dai moscoviti durante l'occupazione dell'Orda d'Oro
- Cremlino di Zvenigorod
- Imitazioni moderne
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Robin J. Lee, A Brief Look at Russian Aircraft Carrier Development, su webcom.com, 9 gennaio 1996. URL consultato il 14 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2000).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Mauro Galligani, Francesco Bigazzi, Cremlini. Le Fortezze dell'antica Russia, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2004, ISBN 88-04-49972-9.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su cremlino
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) kremlin, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Un Cremlino? Tanti cremlini, su russiaoggi.it. URL consultato il 18 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2011).